|
|
Le stecche di rinforzo
< Pagina precedente | Pagina successiva >
Si tratta ora di aggiungere le stecche di rinforzo, ammesso che fossero di rinforzo. La cosa non è affatto chiara se si considerano i ritrovamenti di Dura Europos che consistono in "rinforzi" in legno sottilissimo che fanno supporre non fossero dei rinforzi, ma allora cosa erano? Dei banali inspessimenti per ancorare decorazioni frontali oggi perdute? Altro fatto interessante di questi ritrovamenti è che i presunti rinforzi fossero al di sopra degli abbondanti strati di colla-tessuto-colore (anche tracce di gesso).
Nel mio caso ho scelto di porre i rinforzi in metallo per costituire effettivamente un rinforzo, ma poi di tenere il tutto annegato nella colla tra il legno e il lino che verrà steso sopra. Questo servirà parzialmente a proteggere le parti metalliche dalla corrosione.
La posizione giusta delle stecche, e quindi la loro lunghezza la si trova a occhio. Le due stecche orizzontali, in alto e in basso, le ho posizionate a circa 15 cm dalle estremità avvicinandomi al bordo quanto più possibile per non interferire con la successiva bordatura, il resto viene da se.
Ho scelto delle sbarre da 2mm di spessore larghe 20mm. Solo per il manico ho optato per una sbarra più pesante da 3mm, ma questo lo vediamo più avanti.
Per il fissaggio ho trovato i chiodi da nautica in rame al 100%, molto morbidi e validissima alternativa ai ribattini dello stesso materiale che sono introvabili nei normali canali di vendita. Una volta inseriti è sufficiente tagliare con una pinza la parte in eccesso e ribatterli da lato tagliato per completare il fissaggio. i chiodi li ho sistemati grosso modo nei punti dove la decorazione presenta le stelle, ma per ragioni pratiche ho dovuto discorstarmi un poco dal disegno della Cancelleria, la decorazione finale però seguirà il modello scultoreo. Mi è apparsa molto chiara la corrispondenza tra le stelle e i possibili chiodi/ribattini delle sbarre di rinforzo. Nelle immagini in fondo alla pagina una presentazione che evidenzia la corrispondenza.
Fig. 15 I chiodi di rame usati come ribattini.
Fig. 16 Il fissaggio con la piegatura.
Fig. 17 la ribattitura finale.
Fig. 18 La ribattitura finale.
Figg. 19-20 L'insieme finale fronte e retro.
Fig. 21 Corrispondenza della decorazione delle stelle con le teste dei ribattini
< Pagina precedente | Pagina successiva >
|